Contact Us  - Contattaci

 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

LIREC partecipa all'inaugurazione della mostra promossa dalla Soka Gakkai: Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

EVENTI

Il Centro Studi LIREC organizza e partecipa  ad eventi, congressi, corsi di formazione, e altre attività mirate allo sviluppo della conoscenza sui temi della libertà  di Religione, Credo e Coscienza

Back to All Events

LIREC partecipa all'inaugurazione della mostra promossa dalla Soka Gakkai: Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari

  • ospedale delle donne 74 Piazza San Giovanni In Laterano Roma, Lazio, 00184 Italia (map)

Il 20 Marzo 2024 è stata inaugurata a Roma la Mostra promossa dalla Soka Gakkai italiana: "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari".

La direttrice di LIREC ha partecipato in rappresentanza del Centro Studi. Le riflessioni delle personalità presenti hanno permesso di comprendere in tutta la sua gravità il pericolo insito negli arsenali di armi nucleari presenti sul nostro pianeta e l’importanza di agire concordemente e con determinazone per eliminarle definitivamente.

L’esposizione, in tour per l’Italia è allestita negli spazi monumentali dell’Ospedale delle Donne. Il percorso propone una riflessione intima attraverso le esperienze dei sopravvissuti - gli hibakusha - e una visita immersiva nei luoghi delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki con la voce narrante di Carmen Consoli.

La simulazione del lancio di una bomba atomica su Roma, una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: tutto questo in una versione totalmente rinnovata e rivista dal punto di vista contenutistico, grafico ed espositivo.

GALLERIA FOTO

Numerose personalità hanno tagliato il nastro inaugurale dopo essere intervenuti con un breve discorso.

Estratto del video originale gentilmente concesso dalla Soka Gakkai

Da sinistra a destra:

Don Giuliano Savina (Direttore Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana)

Padre Francesco Occhetta (Segretario Generale della Pontificia Fondazione Fratelli Tutti)

Pastore Luca Baratto (Segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche)

Prefetto Alessandro Tortorella (Direzione centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto)

Alberto Aprea (Presidente Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai)

Claudia Pratelli, delegata a rappresentare il Sindaco (Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale)

Daniel Högsta (Direttore esecutivo della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN)

Maria Angela Falà (Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma e della Fondazione Maitreya)

Cesare Zucconi (Segretario Generale Comunità di Sant'Egidio)

La mostra è aperta fino al 18 maggio presso l'Ospedale delle Donne (piazza San Giovanni in Laterano 74, Roma) ed è volta a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari.